FAQ – Domande Frequenti

Dubbi o curiosità riguardo le coppette AmyCup®? Leggi le domande frequenti per trovare le risposte ai tuoi dubbi e scrivici se non trovi la risposta che stai cercando!

Prodotto

Che cos'è la coppetta mestruale?

Una coppetta mestruale è una piccola coppa riutilizzabile in morbido silicone medicale, ipoallergenico al 100%. Posizionata all’interno della vagina accoglie il flusso anziché assorbirlo come un tampone o un assorbente igienico.

Come si utilizza?

Se è la tua prima coppetta mestruale prova ad inserirla da sola nel tuo bagno, la prima volta è possibile sia necessario più di un tentativo perciò meglio il comfort del proprio bagno.

Lavati le mani e se preferisci puoi lavare anche la coppetta con acqua e sapone neutro antibatterico, è necessario risciacquarla bene perché i residui di sapone potrebbero irritare le pareti pelviche.

Prova i metodi di applicazione illustrati sul bugiardino e trova il più adatto a te, non scoraggiarti se le prime volte avrai difficoltà, basta un po’ di pratica.

Mettiti in una posizione comoda, può essere seduta sul wc oppure con una gamba appoggiata sulla vasca da bagno: cerca di rilassarti, essere tesa irrigidisce i muscoli pelvici e renderà più difficoltoso l’inserimento.

Una volta inserita la coppetta all’interno del canale vaginale si aprirà, con un dito cerca di assicurarti che si sia aperta completamente evitando così fuoriuscite di sangue.

Cerca di spingerla il più in alto possibile di modo che non ti causi fastidio; la coppetta tenderà comunque a salire attraverso le contrazioni dei muscoli vaginali e a posizionarsi autonomamente sotto la cervice.

Se il gambo ti infastidisce puoi accorciarlo.

Quante ore posso tenerla?

La durata varia in base al tuo flusso mestruale, ma mediamente la coppetta mestruale può essere indossata sino a 12 ore consecutive.

Come posso lavarla/disinfettarla?

È molto importante sterilizzarla prima di usarla ad ogni inizio del ciclo, facendola bollire per circa 3 minuti in un normale pentolino pieno d’acqua(proprio come si sterilizza un biberon). Durante il ciclo puoi invece lavarla con acqua e sapone neutro antibatterico(anche il detergente intimo va bene) ma assicurati di non lasciare mai ostruiti i forellini che servono a favorire l’eliminazione dell’effetto membrana e di non lasciare residui di sapone che potrebbero irritare le pareti vaginali.

Quanto dura?

Se la tratti con cura AmyCup® ti durerà degli anni.

Può causare allergie?

No, la coppetta è composta in silicone platinico medicale anallergico al 100%.

Come si estrae?

Mettiti in una posizione comoda, rilassati e cerca di aiutarti coi muscoli vaginali per farla scendere e riuscire ad afferrare il gambo per estrarla.

Ti consigliamo di muoverla un po’ per riuscire ad eliminare l’effetto sotto vuoto.

Durante l’estrazione cerca di tenerla verticalmente per evitare fuori uscite.

Una volta estratta versa il contenuto nel wc o nel lavandino; sciacqua con dell’acqua e se possibile anche del sapone neutro antibatterico. Assicurati sempre che i fori non siano ostruiti e di non lasciare residui di sapone che potrebbero irritare le pareti vaginali.

Fa male inserirla o estrarla?

Non causa assolutamente dolore.

Le prime volte è possibile tu patisca un po’ di più l’inserimento e l’estrazione, ma è solo una questione di pratica.

Una volta inserita da fastidio?

Se inserita correttamente la coppetta si posizionerà direttamente sotto la cervice e non ti sembrerà nemmeno di averla indossata. Se il gambo ti infastidisce puoi accorciarlo.

Se sono fuori casa o in un bagno pubblico come posso pulirla?

Se ti trovi in un bagno pubblico usufruisci del lavandino per lavarla.

Ti consigliamo di portare sempre con te una bottiglietta d’acqua e del sapone neutro antibatterico per poterla sciacquare tranquillamente ovunque tu sia.

Posso contrarre la TSS come per i tamponi?

La sindrome da shock tossico o TSS è una sindrome piuttosto grave causata dall’esotossina del batterio Staphylococcus aureus, che si trova comunemente nel naso e nella vagina. Solitamente una delle cause può essere l’uso di assorbenti interni, più comunemente chiamati tamponi.

Se usata in modo corretto e sciacquata accuratamente dopo ogni utilizzo la coppetta può ritenersi un prodotto molto sicuro per la nostra salute rispetto al classico tampone poichè la coppetta non mette a contatto diretto le mucose con il sangue, al contrario del tampone che lo assorbe, infatti ad oggi sembrerebbe sia stato riportato un solo caso di TSS associato all’uso della coppetta mestruale.

Che taglia è più indicata per me?

AmyCup® è disponibile in 2 taglie (S/M).
È molto importante individuare, sin dall’inizio, la taglia che meglio corrisponde alle tue esigenze personali.

SMALL: Per donne di età inferiore a 30 anni.

MEDIUM: Per donne di età superiore a 30 anni o con figli avuti con parto naturale.

La capienza invece:

S: da 24cc a 28cc max
M: da 34cc a 38cc max

Come capisco se la mia cervice è bassa o alta?

Puoi capirlo anche autonomamente, mettiti in una posizione comoda, inserisci un dito nel canale vaginale, dovresti toccare la cervice con la punta del tuo dito al fondo della vagina e te ne accorgerai poichè il dito non riuscirebbe ad andare più in su.

Ricorda che l’altezza della tua cervice può comunque variare in base all’ovulazione al ciclo mestruale.

La coppetta AmyCup® è sicura?

Se inserita correttamente la coppetta mestruale ti farà sentire sicura al 100% senza le solite vecchie preoccupazioni che comporta il ciclo mestruale accompagnato da assorbenti e tamponi.

Mentre faccio sport si sposta? Posso fare sport acquatici?

La coppetta una volta inserita andrà a creare un sottovuoto e rimarrà fissa nelle pareti vaginali senza muoversi o causare sgradevoli fuori uscite. Potrai dunque fare qualsiasi tipo di sport, anche acquatico sentendoti completamente al sicuro, fresca e pulita.

Sono vergine, posso utilizzare la coppetta mestruale?

È a discrezione della persona, ma bisogna considerare che la coppetta può alterare l’imene, pertanto noi sconsigliamo l’utilizzo alle donne vergini.

Posso dormire con la coppetta?

Assolutamente si, può essere indossata sino a 12 ore senza causare alcun problema o infezione.

Posso andare in bagno con la coppetta?

Certamente, a differenza dei classici tamponi o assorbenti, non dovrai preoccuparti che il cordino del tampone possa sporcarsi o impregnarsi causando infezioni o cambiare il tuo assorbente. È una soluzione molto più igienica per il tuo corpo (e per il nostro ambiente).

Con quali contraccettivi non posso usare la coppetta?

Non si può utilizzare la coppetta se si indossa l’anello poiché l’anello è un contraccettivo che necessita di continuo contatto con le pareti vaginali per assicurarne l’effetto, e l’inserimento o l’estrazione della coppetta potrebbe comprometterne l’uso.

Puoi sempre valutare di indossare la coppetta solo ed esclusivamente dal primo giorno di sospensione dell’anello fino all’ultimo altrimenti.

È sconsigliato utilizzare la coppetta in concomitanza con la spirale, poiché la coppetta tenderebbe a salire verso il punto più alto vicino alla cervice causando involontari spostamenti della spirale e dolore.

Non c’è alcun problema con l’assunzione della pillola e la coppetta mestruale. Vi ricordiamo inoltre che prima di ogni rapporto sessuale la coppetta va estratta.

Spedizioni

Quali sono i tempi di spedizione e entro quanti giorni riceverò la merce acquistata?

La consegna del prodotto acquistato viene effettuata entro 2/3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Il costo di spedizione per l’Italia è pari ad € 5,50.

Per spedizioni internazionali in Europa il costo è pari ad € 8,50.

Per conoscere le tariffe di spedizione in altri paesi fuori dall’Europa occorre inviare una mail all’indirizzo info@amycup.com

In quali località spedite?

In tutta Italia, ed anche all’estero (costi e tempi di spedizione differenti in base allo stato di destinazione).

Posso monitorare la spedizione del mio ordine?

Si, ti invieremo un’email a seguito dell’ordine comunicando il codice identificativo della spedizione per monitorarla.

Cosa devo fare se il prodotto che ricevo è rotto o danneggiato?

Scrivi a info@amycup.com inviandoci una foto e spiegando il problema riscontrato e provvederemo con la sostituzione del prodotto.

Pagamenti

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

È possibile effettuare il pagamento attraverso Bonifico Bancario, Carte di Credito o Paypal.

Reso

Posso cambiare o sostituire un prodotto acquistato?

Puoi cambiare e sostituire un prodotto solo se danneggiato o rotto. Per motivi di igiene non sostituiamo nè rimettiamo in vendita prodotti già utilizzati.

Non trovi la risposta alla tua domanda? Contattaci!

* dati obbligatori

Scegli la tua coppetta mestruale ed acquistala direttamente online!

Richiedi informazioni

Scrivici per informazioni, domande o assistenza sui nostri prodotti.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0